Data Card - Universiade 2019

03/07/2019

Da oggi a Napoli la trentesima Universiade, manifestazione aperta agli studenti universitari. Una vera e propria olimpiade estiva per giovani iscritti agli atenei di tutto il mondo, chiamati a competere in 18 diverse discipline sportive. 

Nei 12 giorni della manifestazione, dal 3 al 14 luglio, è previsto l’arrivo di circa 10 mila persone, provenienti da 170 Paesi, e la Regione Campania, le città campane e molti altri soggetti coinvolti si sono attrezzati al meglio per ospitare i giovani sportivi, gli allenatori e il pubblico.

Poiché l’evento rappresenta un volano per lo sviluppo economico e sociale del  territorio campano, il Piano degli investimenti per la realizzazione dell’Universiade 2019, coordinato dall’Agenzia Regionale istituita per la preparazione dell’evento (ARU - Agenzia Regionale Universiadi 2019), ha utilizzato risorse finanziarie del Fondo per lo Sviluppo e Coesione e del Piano Operativo Complementare 2014-2020  della Regione nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Campania.

La Regione Campania per l’Universiade ha destinato complessivamente 271 milioni di euro a valere su risorse nazionali della politica di coesione per finanziare investimenti in opere pubbliche  per 127 milioni,  beni e servizi per 129 servizi milioni e coperto il corrispettivo per i diritti dovuti alla FISU, la Federazione Internazionale dello Sport Universitario  (Piano degli Interventi dell’ARU - marzo 2019)

Dall’universo dei progetti monitorati e pubblicati su OpenCoesione sono stati individuati gli interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e altre operazioni sugli impianti sportivi (Palazzetti dello Sport, piscine, stadi, palestre e altro) che ospiteranno le competizioni della manifestazione:

Atletica

Basket

Ginnastica Artistica e Ginnastica ritmica

Nuoto

Pallanuoto

Pallavolo

Rugby

Tennis da tavolo

Calcio

Scherma

Taekwondo

Tiro con l’arco

Tennis

Tuffi

 

Si rileva che gli impianti sul territorio campano che hanno beneficiato di ristrutturazioni in occasione di questa manifestazione sono 54, una lista più lunga rispetto ai soli luoghi delle competizioni a indicare come l’occasione abbia potuto dare luogo a un intervento più organico.

La realizzazione degli interventi dell’Universiade 2019 è stata oggetto di monitoraggio civico della Team “Gli Universo e gli Altri” del Liceo Gian Battista Novelli di Marcianise che ha partecipato all’edizione di A Scuola di OpenCoesione - ASOC 2018-2019 con un lavoro di ricerca sull’avanzamento degli interventi strutturali su impianti sportivi.

 

 

Che vinca il migliore!

La politica di coesione è dalla parte dello sport (per approfondimenti vedi anche la Pillola di OpenCoesione n. 36 e la Data Card sul Giro d’Italia)